Sostenibilità
#ClayverSostenibile
Clayver è fortemente impegnata nell’adozione di pratiche di economia circolare e nella continua analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment), elementi fondamentali della nostra mission. Lavoriamo costantemente per ridurre l’impatto ambientale e garantire una gestione sostenibile delle risorse lungo l’intera filiera, attraverso pratiche di rigenerazione del materiale, garantendo la massima qualità delle nostre botti.
1. Economia circolare
I ritagli di lavorazione dell’argilla vengono riutilizzati invece di essere smaltiti come rifiuti, riducendo la necessità di nuove materie prime. Clayver implementa un modello di produzione circolare, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli scarti e rigenerare i sottoprodotti nella catena di produzione, dando una nuova vita al materiale
2. Riduzione dei rifiuti
Ogni anno si recuperano circa 33.200 kg di argilla disidratata, che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuto. L’azienda punta a ridurre drasticamente la produzione di rifiuti attraverso il riutilizzo dei sottoprodotti di produzione, riducendo al contempo i costi di smaltimento. Il nostro grès Clayver è una risorsa che, come risulta, può essere rimesso in vita e riutilizzato sfruttando le sue massime potenzialità e caratteristiche tecniche.
3. Efficienza energetica
L’adozione di macchinari più moderni e tecnologicamente avanzati quali: tritatura, impastatrice, estrusore, trafila. Permette di ridurre il consumo di energia e materie prime, migliorando l’efficienza produttiva.
4. Risparmio di risorse e riduzione delle emissioni
Grazie al riutilizzo dei sottoprodotti, Clayver riduce la necessità di trasportare nuove materie prime, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio di carburante, nell’ordine di 3000km/anno.
5. Innovazione tecnologica
L’innovazione tecnologica semiautomatica passa anche attraverso nuove tecnologie che consentano la formatura da parte di componenti del prodotto Clayver, ottimizzando quindi il lavoro manuale e aumentando la sostenibilità.
6. Creazione di nuovi prodotti da sottoprodotti
L’azienda ha sviluppato nuove linee di prodotto utilizzando sottoprodotti, contribuendo a una riduzione ulteriore dello spreco di materiali e promuovendo l’innovazione sostenibile.
7. Efficienza idrica
L’intervento di rigenerazione dell’argilla prevede un’attenta gestione dell’umidità, fondamentale per evitare crepe e rotture nelle botti di gres, riducendo ulteriormente lo spreco di materiali.
8. Allineamento con gli standard di sostenibilità internazionali
Clayver segue linee guide e normative internazionali per garantire che tutte le operazioni siano allineate a standard internazionali di gestione ambientale.
9. Impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente
La strategia aziendale non solo riduce l’impatto ambientale diretto, ma promuove anche la consapevolezza sui temi della sostenibilità, migliorando la percezione di Clayver come azienda green.